L'inchiesta sugli investimenti è uno strumento che permette di comprendere in anticipo la tendenza degli investimenti pianificati.
Tutte le domande si riferiscono alla vostra attività in Svizzera. Sul questionario è visibile la divisione per settori/aree di attività. Il questionario può anche riferirsi a uno specifico settore dell’impresa. In questo caso, le risposte devono riferirsi esclusivamente a tale settore. Per le imprese con un solo questionario, le risposte corrispondono invece alla tendenza commerciale dell’impresa.
I vostri dati saranno trattati con la massima riservatezza.
Costituzione all'estero di nuove ditte o società affiliate che la partecipazione, diretta o indiretta, ad imprese estere con una quota di capitale sociale, con diritto di voto, di almeno il 10%, finalizzata ad influenzare stabilmente l'attività di dette imprese.
Gli investimenti chiesti qui sono entrate meno uscite di beni di investimento. Devono essere registrati con il loro prezzo di acquisto prima degli ammortamenti, vale a dire si tratta di investimenti lordi. È indifferente, se gli impianti utilizzati per la prima volta sono nuovi o usati, se sono stati acquistati, affittati o costruiti in proprio:
• | Investimenti in costruzioni: spese per nuove costruzioni, trasformazioni e ristrutturazioni di edifici operativi e commerciali. |
• | Investimenti in macchinari e attrezzature: spese per macchinari, attrezzature meccaniche, attrezzature di trasporto e di stoccaggio, macchine per ufficio, comprese quelle informatiche (hardware e software), beni mobili e attrezzature, veicoli utilizzati per scopi aziendali e (solo) servizi che facilitano la manutenzione, il miglioramento o il rinnovo. |
• | Investimenti in ricerca e sviluppo: spese per progetti di ricerca e di sviluppo che servono alla propria impresa. Non fanno parte degli investimenti per la propria impresa i servizi di ricerca e sviluppo svolti per altre imprese. Fanno parte delle spese per ricerca e sviluppo i costi per propri progetti, come per esempio i costi per il personale, per materiali e attrezzature e impianti usati nell'ambito della ricerca e dello sviluppo, nonché i costi per servizi di ricerca e sviluppo acquisiti oppure i costi per l'acquisto di brevetti. La vendita di brevetti fa parte degli investimenti negativi. |
Di conseguenza, gli investimenti fissi non sono: investimenti finanziari (ad esempio partecipazioni azionarie, titoli); investimenti in edilizia residenziale; costi di terreni; edifici e attrezzature destinati alla locazione da parte del locatore, se quest'ultimo agisce solo come finanziatore (terzo); investimenti in scorte (costituzione di scorte).
La domanda si riferisce al grado di irreversibilità di macchinari, attrezzature e impianti di produzione appartenenti già da tempo all'impresa o appena acquisiti. Per grado di irreversibilità si intende la facilità o la difficoltà a recuperare quanto investito tramite vendita a terzi.
In questo rientrano la disposizione di mezzi finanziari, il costo del credito, la redditività degli investimenti o l'attrattiva relativa di investimenti di capitale reale rispetto a investimenti finanziari.
Si devono includere punti di vista come sfruttamento della capacità, cambiamenti attesi nella vendita e nei prezzi.
In questo rientrano tutti gli incentivi che partono dallo sviluppo tecnico verso l'attività di investimento.