Protezione dei dati

Protezione dei dati raccolti dal KOF tramite sondaggio

Il KOF Centro di ricerca congiunturale dell'ETH Zürich è tenuto nei confronti dei partecipanti ai suoi sondaggi a garantire la segretezza dei dati raccolti. La protezione dei dati e la segretezza si riferiscono anche all'identità delle aziende partecipanti, alle risposte fornite nel sondaggio, così come alla struttura dettagliata delle aziende partecipanti. Il rigoroso rispetto della protezione dei dati e della segretezza è una condizione fondamentale per il KOF, per poter eseguire i sondaggi. Pertanto, il KOF, per principio, non consente a terzi di visionare i dati del sondaggio a microlivello. Solo per scopi scientifici viene fatta un'eccezione. Gli scienziati esterni, che lavorano nelle università o in istituti di ricerca che ricevono finanziamenti pubblici, per il loro lavoro scientifico e accademico, senza scopi commerciali, possono ottenere l'accesso qualora venga garantito che i microdati restino segreti. In particolare, non è possibile alcuna forma di re-identificazione dei dati anonimizzati. È proibito in generale trasmettere a terzi dati sulle aziende partecipanti o sulla composizione dei panel. I dati che non servono a scopi di ricerca vengono resi accessibili agli esterni solo in forma aggregata, in modo che non sia possibile identificare le risposte personali di un partecipante. Tutti i dati sono salvati nell'infrastruttura di ETH Zürich.

Gli scienziati, che sono autorizzati a visionare i dati dei sondaggi del KOF a microlivello, si impegnano per iscritto a rispettare la sicurezza dei dati e le prescrizioni in materia di protezione dei dati del KOF. L'obbligo al rispetto della protezione e sicurezza dei dati continua a sussistere anche una volta concluso il progetto di ricerca. I dipendenti del KOF sono contrattualmente tenuti a mantenere la massima riservatezza su questioni professionali o di servizio. L'obbligo di mantenere il segreto continua a sussistere anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro.

Per la visione dei dati da parte di terzi a scopi di ricerca, sono valide le seguenti condizioni:

  • I dati dei sondaggi messi a disposizione dal KOF a microlivello, sono utilizzati esclusivamente per scopi scientifici. Attraverso la presa visione, valutazione, elaborazione e l'ulteriore trattamento dei dati non possono essere perseguiti soprattutto scopi commerciali.
  • I dati provenienti dai sondaggi in forma aggregata non possono essere re-identificati da terzi.
  • Gli scienziati esterni ricevono soltanto un record di microdati limitato, che contiene soltanto le variabili necessarie concretamente per il progetto di ricerca.
  • È vietato tentare di deanonimizzare i microdati messi a disposizione.
  • La consultazione dei dati dei sondaggi a microlivello è permessa solo all'interno di locali protetti, su uno dei terminali messi a disposizione dal servizio informatico di ETH. Questo terminale è configurato secondo le più recenti conoscenze in materia di sicurezza IT e mantenuto costantemente aggiornato. Il terminale non ha alcun accesso a internet.
  • I ricercatori esterni possono eseguire calcoli esclusivamente sui server del KOF. Quando si utilizza il terminale avviene un controllo dell'accesso personale della persona, inoltre le attività sono monitorate e protocollate. Viene garantito che non vi sia un accesso non autorizzato alla postazione di lavoro, al terminale, ai server o alla banca dati, impedendo così anche, che persone non autorizzate abbiano accesso al sample anonimizzato.
  • È vietato e precluso copiare i dati dei sondaggi a microlivello, trasmetterli o memorizzarli su un supporto dati esterno oppure stampare delle copie.
  • Una volta concluso il progetto di ricerca, tutti i dati e sample messi a disposizione e tutti dati i dati derivati dai microdati vengono cancellati.
  • Lo scienziato esterno deve garantire che dalle sue presentazioni dei risultati, volte alla pubblicazione, non sia possibile identificare riferimenti a singoli dati.
  • Tutte le presentazioni dei risultati derivanti dalla messa a disposizione dei dati sono controllate dal KOF prima della loro pubblicazione o prima che queste siano rese accessibili a persone non coinvolte nel progetto di ricerca. Il KOF controlla se dalle presentazioni sia possibile identificare dei riferimenti ai singoli dati o alla composizione del panel. Qualora riscontri la presenza di queste informazioni, queste devono essere cancellate.
  • Nella pubblicazione deve essere indicato che i dati sono stati messi a disposizione dal KOF.